WeCare Onlus

Ci abbiamo preso gusto e adesso i maialini

Carissimi amici, soci e sostenitori di Wecare, 

Durante questo difficile, lunghissimo 2020 siamo riusciti a portare avanti tutti i nostri progetti:

-        il blocco operatorio presso l’ospedale di Aber è in fase di ultimazione;

-        siamo riusciti a sostenere molte famiglie in difficoltà nel periodo del lockdown, garantendo la distribuzione di viveri e kit igiene;

-        abbiamo aiutato i nostri studenti delle borse di studio, privati del loro impegno scolastico –non esiste didattica a distanza, in Uganda…- regalando loro 15 capre da allevare in questi mesi;

-         altre 6 capre sono state donate ad altrettante vedove

Appena il lockdown è stato allentato, abbiamo finanziato 7 tirocini formativi, per altrettanti giovani orfani sieropositivi: impareranno un mestiere e si renderanno pian piano autosufficienti economicamente. Per ultimo, proprio 15 giorni fa siamo finalmente riusciti a consegnare i 100 banchi alla scuola Santa Bakhita di Aber: gli studenti erano davvero felici e sorpresi di questo nostro regalo prezioso!

Vorremmo concludere questo 2020 con un piccolo progetto: sostenere suor Maria Marrone nell’acquisto di 50 maialini da donare ai suoi orfani. 

Quest’anno non sarà possibile organizzare il Cosbel’s Campus, di cui da 3 anni siamo sponsor. I bambini non potranno godere delle meravigliose 5 settimane di giochi, canti e attività ludiche organizzate da suor Maria e dai suoi educatori. Non riceveranno nemmeno i nostri regali; ogni anno garantivamo ad ogni bambino un peluche, una maglietta, un pantaloncino o una gonnellina, una bacinella e il sapone per fare il bucato, la coperta di pile per ripararsi dal freddo della notte e un pasto a base di carne a settimana. 

Ma non permettiamo al covid di lasciarci abbandonare questi bambini, già sofferenti per la loro malattia! Abbiamo deciso di finanziare l’acquisto di – almeno- 50 maialini, affinchè suor Maria possa consegnarli nel mese di dicembre. Per molte famiglie povere ugandesi l’allevamento di animali da fattoria rappresenta un importante fattore di sostentamento e spesso l’unico reddito alternativo alla vendita delle poche verdure del loro orto. Diversificare le entrate per queste famiglie permette di fare la differenza nella loro vita e nel futuro di questi bambini. 

Ogni maialino costa 20 euro, se la famiglia vive in zone molto remote, ne riceverà una coppia. L’obiettivo è quello che l’animale venga allevato e possa riprodursi, generando reddito con la vendita dei cuccioli. 

Quest’anno non possiamo invitarvi alla nostra solita cena benefica di fine novembre, presso il Circolo degli Alpini di Asti. Il covid sta bloccando tutto, ma il nostro aiuto non può fermarsi! Puoi fare una donazione (detraibile!) sul nostro conto corrente, con la causale: DONAZIONE MAIALE!

Fai un regalo che moltiplica la tua generosità: regala un maialino ai bambini di suor Maria!

Iban   IT68X0303210300010000001482  

 

Photogallery

 

 

Torna indietro

 

Ultimi articoli

23/07/2024 - IL NOSTRO CONTRIBUTO ALLA TORRE D'ACQUA a LOWERO

Abbiamo contribuito con una nostra donazione alla costruzione della torre d'acqua a Lowero, località a nord di Kampala. Le immagini del progredire dei lavori.

   

22/07/2024 - 50 BANCHI TRIPOSTO ALLA SCUOLA SAN FILIPPO NERI ERUTE UGANDA

Questa è la scuola di s. Filippo Neri Nerute, diocesi di Lira,  cui Wecare ha donato 50 banchi triposti. E i ringraziamenti di Don Opio Vallente: “San Filippo Neri è un piccolo luogo che si trova alla periferia della città di Lira Est, a circa 3 km dalla...

   

21/07/2024 - LAVORI ALLA SCUOLA ELEMENTARE DI NAKIVUBO - NIGERIA

Attraverso la nostra consociata ugandese WAN OPARO abbiamo partecipato, con un nostro contributo, alla costruzione della casetta della cucina e alla ristrutturazione della scuola elementare di Nakivubo a sud est di Kampala - Uganda. Nel pdf trovate il resoconto del lavoro.

   

 

Prossimi appuntamenti

WECARE ONLUS

Località Viatosto n° 24

14100 ASTI – ITALY

info@wecare-onlus.org

Realizzato gratuitamente con i servizi del CSVAA