WeCare Onlus

Ultime dall’Uganda a cura di Alda e Carlo

Nessun progetto di cooperazione può avere successo se non si parte dall’istruzione! Ecco perché abbiamo creato nel 2018 il nostro progetto di borse di studio, che continuiamo con grande entusiasmo, a favore di ragazzi e ragazze ugandesi, nonostante tutte le difficoltà di questi ultimi due anni. L’Uganda, infatti, è stato l’unico Paese al mondo a tenere chiuse le scuole per due anni, causa covid. Così, abbiamo organizzato dei piccoli gruppi di studio, acquistato smartphone e libri di testo, trovato dei professori che potessero aiutare i ragazzi con le lezioni online… non volevamo davvero perderli!

Il rischio che questi ragazzi, per la maggior parte orfani di entrambi i genitori o comunque provenienti da nuclei familiari particolarmente vulnerabili, lasciassero definitivamente la scuola, perpetrando il circolo della povertà era davvero troppo alto.

I nostri studenti vanno dai 7 ai 21 anni, sono per la maggior parte ragazze, perché sappiamo bene che istruire una donna, significa porre le basi per l’istruzione di tutta la sua futura famiglia, e anche se supportati nella scelta dai nostri coordinatori locali, scelgono autonomamente il loro percorso di studi. Offriamo una sponsorizzazione da P1 (la prima elementare), fino a S4 (la quinta superiore). Alla fine di questo percorso, gli studenti hanno davanti due scelte: avviarsi ad una professione ed entrare nel mondo del lavoro, dopo un ulteriore breve percorso di studi e tirocinio; oppure studiare ancora due anni e poi iniziare l’università.

Per ora, una sola nostra studentessa, Among Sharon, ha completato il suo ciclo di studi, nel settore della zootecnia, e ora lavora in un allevamento. Una ragazza, Alweedo Noreen, sta per terminare gli esami finali e presto sarà maestra della scuola materna. Un ‘altra ragazza, Apio Rachael, ha scelto di diventare sarta e sta frequentando un corso, al termine del quale, potrà cominciare a lavorare. Un ragazzo, Ongom Moses, ha terminato s4 e si è iscritto al Gulu College of Health Science e tra due anni sarà un tecnico di laboratorio analisi.

È una grande gioia, per noi di Wecare, veder crescere questi ragazzi, avvicinarsi alla vita adulta, realizzare i loro sogni. Per questo, li chiamiamo per nome: non sono numeri per noi, ma persone!

Grazie a tutti voi per il vostro supporto, senza voi benefattori, nulla sarebbe possibile. 

Alda e Carlo

IBAN IT68 X030 3210 3000 1000 0001 482 CREDEM Filiale di Asti - cc 1482

IBAN IT44 A060 9010 0090 0000 1001 252 BIVERBANCA Filiale di Vercelli - cc 1252                                      

c/c postale 73840522

Per il 5x1000 C.F. 01330580059

 

Photogallery

 

 

Torna indietro

 

Ultimi articoli

01/03/2024 - Francesco Coggiola di nuovo in Uganda

Francesco è tornato in Uganda, a Kampala, questa volta con il dottor Giacomo  Bonavita e il professor Raffaele Dalla Valle ed ecco il suo diario di bordo. 21 febbraio: incontro in ambasciata con S.E. Ambasciatore in Uganda dottor Mauro Massoni 22 febbraio: bimbo influenzato a Kampala,...

   

21/12/2023 - Raccolta fondi 19 gennaio al Golf Club di Asti

Il 19 gennaio al Golf Club Città di Asti, si terrà una raccolta fondi per le Borse di studio di Ngetta - Un Ecografo e la Torre dell'acqua per l'ospedale di Lowero - La costruzione delle cucine per 800 bambini della scuola elementare di Kampala.

   

18/09/2023 - Il Rotary Parma farnese e Guido Rimonda per WECARE

Il giovedì 14 di settembre presso la Casa Della Musica di Parma per l'organizzazione del Rotary Club Parma Farnese si è tenuto il concerto "Uno Stradivari al Cinema": Guido Rimonda e i solisti della Camera Ducale di Vercelli hanno eseguito brani tratti dai più famosi film. Il...

   

 

Prossimi appuntamenti

WECARE ONLUS

Località Viatosto n° 24

14100 ASTI – ITALY

info@wecare-onlus.org

Realizzato gratuitamente con i servizi del CSVAA