WeCare Onlus

Agosto 2017 Francesco Coggiola, Alda Pagliano e Carlo Torino in Uganda

Francesco Coggiola è tornato per la 14a volta in Uganda, mantenendo il suo impegno nell'offrire gratuitamente la sua professionalità di ginecologo e chirurgo in un Paese dove le cure alle donne sono fondamentali e spesso scarseggiano. Ci risulta che le donne vadano apposta durante i mesi di agosto e di gennaio per farsi operare da lui, infatti quando lui non c'è, nessuno è in grado di svolgere il suo lavoro. Quest'anno ha eseguito 40 operazioni, in meno di 30 giorni! E questa volta è andato con Alda Pagliano una sua amica di vecchia data, piena di gioia ed entusiasmo e Carlo Torino.

Durante la loro permanenza hanno assistito ai festeggiamenti per i 50 anni della St. Mary’s College di Aboke alla presenza del vescovo di Lira Giuseppe Franzelli.

Questa scuola era assurta all'onor delle cronache perchè alle 2 di notte del 10 ottobre 1996 un commando di guerriglieri del Lord Resistance Army, LRA, che sequestrava migliaia di minori come bambini soldato o come spose-bambine per i comandanti, fa irruzione e rapisce 139 ragazze tra i dodici e i sedici anni. Suor Rachele Fassera, missionaria comboniana e vicedirettrice della scuola, insieme a un giovane insegnante si mette sulle tracce dei guerriglieri, li raggiunge nella foresta e supplica il comandante di rilasciare le ragazze. Accade l’impensabile: 109 di loro vengono liberate e tornano a casa con la religiosa, le altre, le più grandi, sono trattenute. I genitori di quelle rimaste prigioniere non si arrendono: nasce la Concerned Parents Association che s’impegna per la liberazione di tutti i bambini rapiti dal LRA e che negli anni porterà alla liberazione e al ricupero di moltisimi bambini e bambine soldato.

 

Photogallery

 

 

Torna indietro

 

Ultimi articoli

16/10/2025 - Raccolta fondi domenica 28 settembre 2025 al Golf Club di Asti

Grande gara di golf la domenica 28 settembre 2025. Ben 66 partecipanti hanno persorso le 18 buche del bellissimo Golf Club di Asti. Al termine premiazione e aperitivo. Lotteria con ricchi premi e grande divertimento. In vendita anche le bellissime collane Ugandesi. Ottimo l'incasso destinato...

   

11/10/2025 - L'Unità Neonatale Immaturi dell'ospedale di Lowero

La NICU (unità neonatale immaturi) di Loweero incomincia ad essere attrezzata: a breve 10 lettini ed altri strumentari.La NICU è stata disegnata da Stefano Zani, neonatologo di Siena,con la moglie Barbara, anche lei neonatologa. WECARE ha partecipato con l’acquisto di culle...

   

29/12/2024 - 15 novembre 2024 Raccolta fondi Golf club Città di Asti

Il 15 di novembre del 2024 abbiamo realizzato una raccolta fondi al Golf club Città di Asti a favore della Mensa per i poveri della città di Asti e per le nostre iniziative in Uganda.

   

 

Prossimi appuntamenti

WECARE ONLUS

Località Viatosto n° 24

14100 ASTI – ITALY

info@wecare-onlus.org

Realizzato gratuitamente con i servizi del CSVAA