WeCare Onlus

Agosto 2017 Francesco Coggiola, Alda Pagliano e Carlo Torino in Uganda

Francesco Coggiola è tornato per la 14a volta in Uganda, mantenendo il suo impegno nell'offrire gratuitamente la sua professionalità di ginecologo e chirurgo in un Paese dove le cure alle donne sono fondamentali e spesso scarseggiano. Ci risulta che le donne vadano apposta durante i mesi di agosto e di gennaio per farsi operare da lui, infatti quando lui non c'è, nessuno è in grado di svolgere il suo lavoro. Quest'anno ha eseguito 40 operazioni, in meno di 30 giorni! E questa volta è andato con Alda Pagliano una sua amica di vecchia data, piena di gioia ed entusiasmo e Carlo Torino.

Durante la loro permanenza hanno assistito ai festeggiamenti per i 50 anni della St. Mary’s College di Aboke alla presenza del vescovo di Lira Giuseppe Franzelli.

Questa scuola era assurta all'onor delle cronache perchè alle 2 di notte del 10 ottobre 1996 un commando di guerriglieri del Lord Resistance Army, LRA, che sequestrava migliaia di minori come bambini soldato o come spose-bambine per i comandanti, fa irruzione e rapisce 139 ragazze tra i dodici e i sedici anni. Suor Rachele Fassera, missionaria comboniana e vicedirettrice della scuola, insieme a un giovane insegnante si mette sulle tracce dei guerriglieri, li raggiunge nella foresta e supplica il comandante di rilasciare le ragazze. Accade l’impensabile: 109 di loro vengono liberate e tornano a casa con la religiosa, le altre, le più grandi, sono trattenute. I genitori di quelle rimaste prigioniere non si arrendono: nasce la Concerned Parents Association che s’impegna per la liberazione di tutti i bambini rapiti dal LRA e che negli anni porterà alla liberazione e al ricupero di moltisimi bambini e bambine soldato.

 

Photogallery

 

 

Torna indietro

 

Ultimi articoli

01/03/2024 - Francesco Coggiola di nuovo in Uganda

Francesco è tornato in Uganda, a Kampala, questa volta con il dottor Giacomo  Bonavita e il professor Raffaele Dalla Valle ed ecco il suo diario di bordo. 21 febbraio: incontro in ambasciata con S.E. Ambasciatore in Uganda dottor Mauro Massoni 22 febbraio: bimbo influenzato a Kampala,...

   

21/12/2023 - Raccolta fondi 19 gennaio al Golf Club di Asti

Il 19 gennaio al Golf Club Città di Asti, si terrà una raccolta fondi per le Borse di studio di Ngetta - Un Ecografo e la Torre dell'acqua per l'ospedale di Lowero - La costruzione delle cucine per 800 bambini della scuola elementare di Kampala.

   

18/09/2023 - Il Rotary Parma farnese e Guido Rimonda per WECARE

Il giovedì 14 di settembre presso la Casa Della Musica di Parma per l'organizzazione del Rotary Club Parma Farnese si è tenuto il concerto "Uno Stradivari al Cinema": Guido Rimonda e i solisti della Camera Ducale di Vercelli hanno eseguito brani tratti dai più famosi film. Il...

   

 

Prossimi appuntamenti

WECARE ONLUS

Località Viatosto n° 24

14100 ASTI – ITALY

info@wecare-onlus.org

Realizzato gratuitamente con i servizi del CSVAA