WeCare Onlus

Agosto 2017 Francesco Coggiola, Alda Pagliano e Carlo Torino in Uganda

Francesco Coggiola è tornato per la 14a volta in Uganda, mantenendo il suo impegno nell'offrire gratuitamente la sua professionalità di ginecologo e chirurgo in un Paese dove le cure alle donne sono fondamentali e spesso scarseggiano. Ci risulta che le donne vadano apposta durante i mesi di agosto e di gennaio per farsi operare da lui, infatti quando lui non c'è, nessuno è in grado di svolgere il suo lavoro. Quest'anno ha eseguito 40 operazioni, in meno di 30 giorni! E questa volta è andato con Alda Pagliano una sua amica di vecchia data, piena di gioia ed entusiasmo e Carlo Torino.

Durante la loro permanenza hanno assistito ai festeggiamenti per i 50 anni della St. Mary’s College di Aboke alla presenza del vescovo di Lira Giuseppe Franzelli.

Questa scuola era assurta all'onor delle cronache perchè alle 2 di notte del 10 ottobre 1996 un commando di guerriglieri del Lord Resistance Army, LRA, che sequestrava migliaia di minori come bambini soldato o come spose-bambine per i comandanti, fa irruzione e rapisce 139 ragazze tra i dodici e i sedici anni. Suor Rachele Fassera, missionaria comboniana e vicedirettrice della scuola, insieme a un giovane insegnante si mette sulle tracce dei guerriglieri, li raggiunge nella foresta e supplica il comandante di rilasciare le ragazze. Accade l’impensabile: 109 di loro vengono liberate e tornano a casa con la religiosa, le altre, le più grandi, sono trattenute. I genitori di quelle rimaste prigioniere non si arrendono: nasce la Concerned Parents Association che s’impegna per la liberazione di tutti i bambini rapiti dal LRA e che negli anni porterà alla liberazione e al ricupero di moltisimi bambini e bambine soldato.

 

Photogallery

 

 

Torna indietro

 

Ultimi articoli

07/12/2017 - Fundraising al Rotaract Vercelli

Giovedì 7 dicembre al ristorante Bislakko di Vercelli si è svolta la tradizionale serata degli auguri del Rotaract Vercelli, presieduto da Linda Borgogna. La conviviale è stata anche l'occasione per una raccolta fondi, risultata cospicua, a favore del reparto pediatrico e...

   

18/11/2017 - Fundraising all'ANA di Asti per l'ospedale Pope John XXIII di Aber

Sabato 18 novembre ci siamo ritrovati al circolo Alpini di Asti per gli auguri di fine anno. Ottima la cena che il gestore ha offerto a un prezzo studiato in modo da partecipare anche lui alla raccolta fondi. Folta la partecipazione e buona raccolta fondi. BUONE FESTE A TUTTI I NAVIGATORI DEL...

   

10/11/2017 - L'ambulanza è arrivata ad Aber

Finalmente dopo un lungo e complicato viaggio, la nostra ambulanza è arrivata all'ospedale Pope John XXIII in Aber

   

 

Prossimi appuntamenti

WECARE ONLUS

Località Viatosto n° 24

14100 ASTI – ITALY

info@wecare-onlus.org

Realizzato gratuitamente con i servizi del CSVAA